Artisti

Artisti Ci sono 33 Artisti

  • Annigoni, Pietro

    Milano 1910 - Firenze 1988

    Pittore delle Regine, Pittore del Sacro, le sue opere sono presenti in moltissimi musei in Italia e i suoi affreschi in innumerevoli chiese.

  • Anselmi, Franco

    Vittorio Veneto 1950

    Conosciuto e apprezzato prima nell'europa dell'est e poi in Italia l'artista è conosciuto per la sua ironia e per i soggetti umani e animali in un mondo onirico, come spesso lo definisce.

    Innumerevoli le sue personali è tra gli autori emergenti degli ultimi anni.

  • Benvenuti, Riccardo

    Lucca 1939

    Sue mostre a New York, Chicago, Madrid, Lisbona.

    Al giorno d'oggi, vive e lavora prevalentemente a Lucca, ma anche a Parigi, Miami, New York e Los Angeles dove si reca frequentemente.

  • Borghese, Franz

    Nato a Roma nel 1941 è uno dei protagonisti della pittura italiana del secondo Novecento. Nella sua pittura rappresenta con tono ironico la borghesia italiana, nel solco della tradizione di GeorgeGrosz,  di Otto Dix e di Mino Maccari. Nel 2005, dopo la sua mostra al Palazzo Venezia, muore nel suo studio in Via della Seggiola.

  • Brindisi, Remo

    Roma 1918 - Lido di Spina 1996

    Docente di belle arti, medaglia d'oro, presidente della Triennale di Milano, scenografo per l'Arena di Verona.

    Moltissime le sue opere in collezioni private e pubbliche.s

  • Carmassi, Arturo

    Lucca 1925 - 2015

    Arturo Carmassi studia all'Accademia Albertina di Torino e tiene in questa città le sue prime mostre personali. Nel 1952 si trasferisce a Milano dove assume un ruolo di capofila della pittura informale. Partecipa dal 1948 alle più importanti mostre nazionali ed internazionali. Le sue opere si trovano in numerose collezioni sia in Italia che all'Estero. Le sue sculture si trovano anche in diversi musei esteri tra cui quello di Beaux Art Digione (Francia).

  • Corpora, Antonio

    Tunisi, 1909 – Roma, 2004

    Pittore di origini Siciliane, nato a Tunisi, si afferma in ambito italiano ed europeo fin dai primi anni 30 e soprattutto con la sua arte astratta nel dopoguerra.

    Le sue opere di arte astratta non geometrica sono presenti in molti musei europeri e al MoMa di New York. 

  • Cottignoli, Alberto

    ALBERTO COTTIGNOLI nasce a Ravenna nel 1948, si laurea in filosofia a Bologna nel 1978. Inizia l'attività di pittore e durante la sua personale alla galleria Fraticelli di via Margutta da Roma viene scoperto da Kiyoshi Tamenaga con cui stipula un contratto per tutta la sua produzione futura. Si tratta di una delle più grandi catene mondiali di arte figurativa, con gallerie a Tokyo, Osaka, New York e Parigi, nelle quali Cottignoli espone regolarmente.
    Alla sua competenza nell'arte rinascimentale deve la nomina a Direttore della Sezione Analisi Estetiche di ArtWatch International.

  • Crepax, Guido

    Milano 1933 - Milano 2003

    Laureato in architettura ha preferito lavorare come illustratore e pubblicitario. Sue campagne sono famosissime, e Valentina è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

  • Dalì, Salvador

    Nato a Figueres  vicino a Girona (Barcellona) nel 1904 dove torna nel 1951 e ci resta  fino alla morte nel 1989. E' un genio indiscusso della pittura contemponea. Nel 1921 studia pittura a Madrid e poi si accosta alla pittura metafisica. Nel 1928 incontra a Parigi Picasso e i surrealisti: aderirà al Movimento Surrealista e ne sarà il massimo interprete per tutta la vita. Le sue opere sono custodite presso i più importanti musei del mondo. 

  • De Scolari, Fanny

    Nasce a Verona il 2 febbraio 1911 Morta a Milano il 2 gennaio 2011. Si forma da subito a studi artistici, ballo, pittura, musica. Esordisce come musicista e compositrice e ritrattista. La sua passione per la poesia le porta diverse pubblicazioni.

    Dopo gli studi di Conservatorio ed il Liceo Artistico si è de-dicata revalen teme te al l'i segname to el la pittura.
    Ha esposto sia in ltal ia che al l'estero, dove è conosciuta so-prattutto per suoi soggetti floreali.
    Ha partecipato numerose rassegne, ottenendo importanti premi e riconoscimenti. Suoi quadri sono presenti in tante collezioni, personali e mostre collettive. 

    Fanny de' Scolari è stata un'artista di punta della Galleria Ars Italica che l'ha fatta conoscere in
    tutto il mondo, soprattutto per opere sullo stile dei famosi quadri fiamminghi.
    L'Hilton di New York Central Park negli anni sessanta aveva arredato tutte le camere e le sale
    con opere tipo fiammingo di Fanny de' Scolari.
    A novant'anni si è ritirata in una casa di riposo dove ha continuato a suonare al piano le difficilissime rapsodie di Liszt e le polacche di Chopin, insegnando anche alle altre ospiti a dipingere.
    Una vera vita da artista.

  • Del Pezzo, Lucio

    Napoli 1933

    La produzione di Lucio del Pezzo si concentra sull'uso di oggetti comuni che, arricchiti con materiali diversi, superano il confine tra dipinto e scultura.

    Tra i maggiori artisti italiani viventi, Del Pezzo vive tutt’oggi a Milano dove continua a lavorare.