Artisti

Artisti Ci sono 33 Artisti

  • Nespolo, Ugo

    nato a Mosso (Biella) nel 1941 studiò pittura all'Accademia Albertina di Torino e si laureò in Lettere Moderne. Pittore e pubblicitario si accostò al cinema realizzando importanti film sperimentali proiettati al Centre Pompidou a Parigi e nei locali di avanguardia. Negli anni settanta realizza Il Museo quadro di 10 metri di lunghezza che segna l'inizio di una vena di rilettura-scomposizione-reinvenzione dell'arte altrui. Acclamato da pubblico e critici esporrà nei principali musei italiani e stranieri. Per la città di Torino crea vetrofanie per la Metropolitana e luci d'artista ogni anno. Collabora con la Rai, sua la videosigla per Indietro Tutta di Arbore. Nell'agosto 2007 dipinge il Drappellone per il Palio di Siena. Nel 2015 riqualifica le stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Rho Fiera. Contemponeamente tiene personali a Shangai, Ginevra, San Pietroburgo e Berlino. 

  • Purificato, Domenico

    Fondi 1915 - Roma 1984

    Una figura importante dell'arte figurativa italiana, con mostre in tutta Italia, presente spesso alla biennale di Venezia fino a essere direttore dell'accademia di brera nell'ultimo decennio della sua vita.

  • Ranucci, Lucio

    Perledo (Como) 1925 - Saint Paul de Vence 2017

    Nel 1947 si trasferisce in america del sud,

    Quello che doveva essere un breve viaggio in America Latina è  durato oltre 16 anni e Ranucci, oltre ad esercitare un numero svariato di mestieri occasionali (tra cui il marinaio e il conducente di carri funebri e il fotografo) si è occupato di giornalismo e di teatro. Numerose le sue mostre in questo periodo. Rientrato in italia come ambasciatore della Costa Rica, vive e lavora seguendo le sue personali tra Italia, Francia e stati uniti.

  • Sassu, Aligi

    ALIGI SASSU nasce a Milano nel 1912 dove trascorre parte della sua vita. Per le ristrettezze economiche familiari fu costretto a lavorare di giorno nell'Officina Litografica La Pressa e a studiare la sera, riuscendo a diplomarsi. Con l'amico designer Bruno Munari si presentò a Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del Futurismo, che nel 1928 lo invitò a esporre alla Biennale di Venezia. Si trasferisce per un certo periodo a Parigi, dove dipingerà nel 1936 Il Caffè, uno dei suoi più celebri dipinti, ispirato al vero caffè La Coupole. Antifascista, combatte in Spagna durante la Guerra Civile. Viene catturato e rinchiuso a Regina Coeli, dove continua a dipingere. Fu graziato nel 1938 ma potè tornare a esporre solo nel 1941 nella Galleria di Corrente di Milano. Da allora fu tutto un susseguirsi di mostre sempre più importanti. Sue opere si trovano nella Galleria d'Arte Moderna del Vaticano, a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo e in tutti i principali musei del mondo. Nel 1996 dona 356 opere, realizzate a partire dal 1927, alla città di Lugano Tre anni dopo nasce la Fondazione Aligi Sassu e Helenita Olivares a Maiorca, dove si trasferisce a vivere fino alla morte avvenuta a 88 anni nel 2000.

  • Schifano, Mario

    Nato a Homs (Libia) nel 1934 muore a Roma nel 1998. Fece studi irregolari per la sua irrequietezza. Ma si formò alla scuola del padre archeologo e restauratore a Villa Giulia a Roma. Negli anni 50 partecipò alla Scuola di Piazza del Popolo e poi, con Franco Angeli e Tano Festa, divenne il massimo esponente della Pop Art. Nel 1962 in occasione di un viaggio a New York conobbe Andy Warhol e frequentò la sua Factory. A Roma frequentò Pasolini, Moravia, Ungaretti e si dedicò anche alla regia cinematografica. Molto famose le sue “Propagande”, opere ispirate alla Coca Cola e alla Esso. Per problemi di droga venne considerato un pittore “maledetto” ma il critico Achille Bonito Oliva lo inserì nel ristretto numero di pittori italiani più importanti al mondo.

  • Treccani, Ernesto

    Milano 1920 - Milano 2009

    La fase formativa di Treccani è influenzata e guidata dagli amici pittori come Birolli, Guttuso, Migneco, Sassu, Cassinari con i quali, discute d'arte, dipinge ed espone, per la prima volta, alla Bottega di Corrente nel 1940.

    Sono numerose le sue opere in musei e fondazioni.

  • Tresoldi, Franchina

    Il suo interesse per l'architettura e per la fotografia l'ha resa conosciuta per una tecnica calcografica perfetta e per un taglio caratteristico dei soggetti.

  • Valentini, Walter

    Pergola (Pesaro) 1928

    pittore, scultore e incisore italiano, riconosciuto a livello internazionale nel campo della grafica e dell'incisione.

    È maestro di tecniche quali l'acquaforte, l'acquatinta, la puntasecca, la litografia a più colori, la calcografia. Come artista si afferma negli anni ottanta con una serie di opere astratte su tavola e su carta, tutte caratterizzate da un preciso senso della geometria, delle proporzioni e del ritmo.

  • Zambrelli, Marco

    Busto Arsizio 1947

    Subito appassionato per la pittura e la fotografia, si specializza nelle tecniche grafiche e in special modo nella ricerca nell'incisione.

    Sua particolarità la purezza dei colori, dell'acquatinta oltre alla precisione nel disegno e nella incisione.

    Sue opere si trovano in collezioni private in Italia, Stati Uniti e Canada.