Artisti

Artisti Ci sono 33 Artisti

  • Dova, Gianni

    Nato a Roma nel 1925, divide la sua vita tra Milano e la Bretagna. Infatti in Bretagna sono ambientate la maggior parte delle sue opere dove si intravvedono bianchi gabbiani sullo sfondo blu dell'oceano macchiato di rocce rossastre. E' stato uno dei maggiori esponenti del “Movimento Spaziale” firmando con Fontana nel 1948 il famoso Manifesto. E' notissimo sia in Italia che all'estero, dove le sue opere figurano nei più grandi Musei e nelle più prestigiose collezioni private. Ha partecipato più volte con sale personali alle Biennali di Venezia. Muore a Pisa nel 1991. 

  • Fiume, Laura

    Urbino 1953

    Figlia del famoso pittore Salvatore Fiume, si distingue per i personaggi animali simpaticissimi. Numerosissime le sue personali in italia e all'estero.

  • Fiume, Salvatore

    Comiso 1915 - Milano 1997

    Sue opere si trovano in alcuni dei più importanti musei del mondo quali i Musei Vaticani, il Museo Ermitage di S.Pietroburgo, il MoMA di New York, il Museo Puškin di Mosca e la Galleria d’Arte Moderna di Milano. Dal 1978 i Musei Vaticani ospitano una sua collezione di 33 opere, che sintetizza gran parte dei principali temi della sua produzione.

  • Frai, Felicita

    Nata a Praga nel 1909 si trasferisce a Milano dove studia con Achille Funi. Frequenta anche lo Studio di Giorgio De Chirico. Nel 1938 debutta alla Biennale di Venezia, dove torna anche nel 1948. Sue opere si trovano nelle collezioni d'arte della Fondazione Cariplo e nelle Raccolte d'Arte dell'Ospedale Maggiore, oltre che in numerosissime collezioni private. Muore a Milano a 101 anni nel 2010.

  • Galli, Federica

    FEDERICA GALLI – Nasce a Soresina nel 1932. Dopo il liceo artistico frequenta l'Accademia di Belle Arti di Brera dove si diploma in pittura. Inizia quindi a incidere e non abbandonerà più l'acquaforte, arrivando a completare circa 1000 lastre originali. Sue opere sono presenti al Castello Sforzesco di Milano, alla Villa Reale di Monza, alla Biblioteca Ambrosiana annessa alla Pinacoteca di Brera e al National Museum di Washington. Alla sua morte nel 2009 tutte le opere sono donate alla Fondazione che porta il suo nome

  • Gentilini, Franco

    Nato a Mosso (Biella) nel 1941 studiò pittura all'Accademia Albertina di Torino e si laureò in Lettere Moderne. Pittore e pubblicitario si accostò al cinema realizzando importanti film sperimentali proiettati al Centre Pompidou a Parigi e nei locali di avanguardia. Negli anni settanta realizza Il Museo quadro di 10 metri di lunghezza che segna l'inizio di una vena di rilettura-scomposizione-reinvenzione dell'arte altrui. Acclamato da pubblico e critici esporrà nei principali musei italiani e stranieri. Per la città di Torino crea vetrofanie per la Metropolitana e luci d'artista ogni anno. Collabora con la Rai, sua la videosigla per Indietro Tutta di Arbore. Nell'agosto 2007 dipinge il Drappellone per il Palio di Siena. Nel 2015 riqualifica le stazioni ferroviarie di Torino Porta Susa e Rho Fiera. Contemponeamente tiene personali a Shangai, Ginevra, San Pietroburgo e Berlino. 

  • Guttuso, Renato

    RENATO GUTTUSO è nato a Bagheria nel 1912. Nel 1938 dipinge un quadro “Fuga dall'Etna” che viene definito il punto di partenza dell'arte realistica italiana. Guttuso è infatti il più importante artista del Neorealismo. Non si contano le sue mostre ufficiali: all'Ermitage di Leningrado espone centocinquanta opere, le Biennali di Venezia lo vedono sempre protagonista. I suoi quadri sono acquistati dai più importanti musei: la Tate Gallery di Londra, Il Museo d'arte Moderna di Berlino ecc. Memorabile l'antologica a Palazzo Grassi a Venezia nel 1982. Muore a Roma nel 1987.

  • Haydeè, Benzi Venegoni

    Castel Cabiaglio (VA) 1935

    Acquerellista della scuola di Gino Moro e di  Felicita Frai, si distingue per i colori e la tecnica che le fanno guadagnare molti premi nel corso degli anni.

    Ha esposto nelle principali città italiane riscuotendo ovunque il più ampio successo di critica e di pulbblico.

  • Ledda, José Carlos

    Malagueño (Argentina) 1932

    Pittore argentino della suola di Botero, si afferma con mostre e presenza nei musei in Argentina e in tutta europa.

    Nel 1971 riceve dall'Istituto de Cultura Hispanica l'incarico di studi sul restauro di opere d'arte classica a Madrid.

    L'attività di insergnamento e realizzazione di scenografica si rispecchia nelle sue opere.

    Sue opere sono presenti, per citarne alcune, in Musei a Cordoba, ambascia Argentina a Parigi, museo Puente Vallencas Madrid, New York, Miami, germany, venezia.....

  • Mai, Gianfranco

    Nasce a Lodi nel 1940 e nel 1968 si sposa e in controtendenza con gli emigranti che dal Sud vengono a Milano, si trasferisce vicino ad Alberobello per amore degli ulivi e dei trulli. Nella sua tenuta, centinaia di opere sono esposte tra gli ulivi e in casa che è in pratica un unico atelier.

  • Masi, Oliviero

    Busto Arsizio 1948

    Vive e lavora nell'Oltrepo' pavese ove si inspira per i suoi paesaggi. Le sue opere sono esposte in gallerie, musei e collezioni in tutto il mondo e in particolare in Giappone e Inghilterra dove ha personali ogni anno.

  • Mozart, Alex

    Nasce a Trieste nel 1926, lavora nella corrente dello spazialismo con Roberto Crippa.

    Nel 1952, dopo aver terminato gli studi all'Accademía di Brera Milano, si trasferisce in lndia, Nepal Tibet.

    Nel 1958 ritorna Milano riprendedueanni distudio al termine dei quali soggiorna lungamente Londra, Australia Oceania.
    Dal 1970 in poi ritorna a Milano contemporaneamente tiene numerose mostre personal in diverse città italiane e straniere tra cui  Sidney alla Paddington Gallery, all'Art Market a Dusseldorfalla Richard Denarco Gallery a Edimburgo.

    Ha fondato il movimento filosofico-pittorico "La NuovaRealtà" col Manifesto del maggio 1974 ed è confirmatario del Movimento Astrarte.

    Muore a Baratti nel 2008.